MERLOT SELEZIONE

Merlot in purezza da un vigneto in posizione ottimale, è la sintesi perfetta della nostra idea di rosso importante.
Naso ricco di frutta rossa e ciliegia, molto varietale; poi sfumature fini di spezie dolci e tabacco. In bocca morbido ma senza ruffianeria, mantiene un sorso fresco, elegante ed austero. La longevità è garantita, almeno dieci anni, anche in annate non eccellenti.

CARATTERISTICHE DEL VIGNETO
Sito: Ruttàrs di Dolegna del Collio, piena collina, suolo marnoso-argilloso con affioramenti di arenarie stratificate, esposizione sud-est. Forma di allevamento: guyot bilaterale a 10 gemme/ceppo, 5000 ceppi/ha, anno d’impianto 1993; vendemmia manuale in leggera surmaturazione, produzione 50 q/ha.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Diraspatura e macerazione in tini aperti per 12-14 giorni con un delestage e una follatura giornaliera. Affinamento in tonneau nuove e di secondo passaggio in rovere Allierper 18 mesi, assemblaggio, affinamento in inox 6 mesi, imbottigliamento senza filtrazione, ulteriore affinamento in bottiglia 12 mesi.

PROFILO SENSORIALE
Colore rosso rubino carico. Profumo molto intenso e complesso con note di confettura di ciliegia, cioccolato, sottobosco, ribes rosso, lampone, liquirizia, tabacco biondo. Gusto morbido con equilibrata acidità, tannino vibrante di ottima fattura, retrogusto estremamente lungo e di ottima corrispondenza gusto-olfattiva.

ABBINAMENTO
Sposa elegantemente tagli importanti di carne rossa ai ferri, selvaggina da pelo, formaggi di lunga stagionatura. Servire a 18-19°C.

FORMATO
Bottiglia bordolese da 0,75 L, tappo in sughero monopezzo; magnum in cofanetto di legno.

Il nostro rosso più importante da un vigneto in perfetta esposizione, a garanzia di uve mature. Eleganza e longevità sono garantite da cura maniacale in vigna e vinificazione rispettosa di terroir e tipicità varietale. Una selezione di Merlot in purezza che può durare parecchi lustri in bottiglia.